Tiramisù al fondente


La primavera è il periodo in cui ci si concede alle tentazioni. più avanti sarà il momento della dieta bikini e sarà troppo tardi. Per cui ora prendete nota della ricetta procuratevi tutti gli ingredienti: la preparazione non è complessa. alla fine concedetevi di personalizzare la presentazione con i vostri fiori preferiti. Ce ne sono alcuni, chiamati edibili (rose, violette, nasturzi), che si possono anche mangiare, se non sono stati chimicamente fertilizzati (meglio biologici). Questo scatto è pubblicato su L’Angolo dei Golosi dove potrai trovare altri suggerimenti. © Maurizio Lodi

Tiramisù al fondente

Ingredienti per 4/6 persone (a seconda della grandezza dei bicchieri):

– 6 caffè ristretti
– 6 tuorli
– 3 albumi
– 100 g di zucchero semolato
– 1 bicchierino di Marsala
– 250 g di mascarpone
– 200 g di panna montata
– 2 cucchiai di zucchero a velo
– 1 confezione di pavesini (o di savoiardi)
– 200 g di cioccolato fondente
– cacao in polvere q.b.
– viole e violette

Preparazione:

1 – Preparate la crema di zabaione: in una ciotola capiente battete con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti o fino a ottenere un composto cremoso, denso, chiaro e spumoso. Versate il Marsala e battete ancora qualche minuto. Avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso, aggiungete prima il mascarpone, poi la panna già montata separatamente con lo zucchero a velo. Versate il caffè, zuccherato a piacere, in una terrina. Intingete velocemente i biscotti a uno a uno e con essi fate uno strato sul fondo dei bicchieri.

2 – Tritate il cioccolato nel mixer e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde. Versate in ciascun bicchiere prima un po’ di crema, poi due cucchiai di cioccolato fuso. Proseguite con un altro strato di pavesini imbevuti nel caffè.

3 – Completate con un altro abbondante strato di crema allo zabaione e un altro ancora di cioccolato fino ad esaurire gli ingredienti. Spolverizzate i dessert con abbondante cacao in polvere. Decorate con i fiori freschi e servite subito.

 

95958044a500c1e2153ee95abfd54449.jpgMaurizio Lodi, 50 anni vive e lavora a Milano come fotografo come studio Ubik da 20 anni. Studia fotografia e apre lo studio negli anni 80 e si occupa di still life (fotografia di oggetti) ed industriale nel settore farmaceutico. Sviluppa collaborazioni nell’editoria informatica nascente (msdos) ed in seguito approda al “food” (fotografia di cibo e gastronomia) che costituisce la maggior parte del suo lavoro odierno. È collaboratore stabile delle migliori riviste specializzate ed è attivo nel settore del packaging e della pubblicità. A margine della sua attività professionale non ha mai smesso di scattare per se e a sviluppare ricerche in campo artistico.

Link sito: Maurizio Lodi

 

 

BelleFoto pubblica esclusivamente contenuti ed informazioni forniti dai rispettivi autori e proprietari legali del copyright

 

 

NOTE IMPORTANTI:

– BelleFoto non ha carattere di periodicità e non rappresenta “prodotto editoriale” ex L.62/2001…

Testi, immagini e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari del © copyright.

Il sito BelleFoto declina ogni responsabilità relativa ai contenuti dei siti segnalati.

 

 

 

Tiramisù al fondenteultima modifica: 2008-04-17T12:20:00+02:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo