Alpe Siusi tramonto e arcobaleno


Alpe Siusi, tramonto e arcobaleno dopo un forte temporale primaverile. Situazioni come questa sono sempre ricercate, ma molto rare. Ancora ora che vedo quest’immagine riesco ad emozionarmi e spero che quest’emozione giunga anche a voi. © Mirko Sotgiu

La natura in montagna, infatti, va vissuta come una parte della propria vita, tutto l’anno. Bisogna fare proprio ogni soggetto ed esserne tutt’uno per apprezzare e trovarne i lati migliori da riprendere, siano essi paesaggi, animali, rocce o piante. Solo la profonda conoscenza del clima e dei meccanismi biologici che ci circondano aiutano, oltre che a realizzare buone immagini, anche a trasmettere agli altri le stesse emozioni che si provano nel momento dello scatto.

 

me_sci.jpg

Mirko Sotgiu, dalla tundra artica ai pascoli alpini, questi sono gli ambienti dove il fotografo naturalista Mirko Sotgiu ama muoversi e trova la migliore ispirazione per realizzare le sue immagini. Nasce nel 1977 a Genova, la montagna è una passione che ha fin da ragazzo e poco è bastato per avvicinarsi alla fotografia dei paesaggi prima, di natura poi, fino a portare un semplice passatempo a un livello di professione. La sua carriera comincia nella sua città natale come montatore video e operatore TV, dopo aver frequentato l’istituto tecnico diventando Perito in Telecomunicazioni. Nello stesso periodo finisce gli studi alla scuola di cinema, realizzando cortometraggi fra cui “Furto non calcolato” e continua gli studi seguendo maestri fotografi professionisti.

Con gli anni la maturata esperienza tecnica e la continua ricerca artistica lo portano a iniziare l’attività di fotografo e regista, cineoperatore seguendo temi sull’ambiente alpino, la natura e il viaggio. Ha lavorato e lavora ancora oggi, realizzando servizi fotografici e documentari, con riviste del settore del turismo, montagna, natura.

Il viaggio fotografico che è iniziato con delle semplici fotografie di reportage è diventato nel tempo una ricerca della luce, dei colori e dell’ambientazione nelle varie stagioni, del momento ottimale in cui un paesaggio o una pianta esprime fotograficamente l’impressione più emozionante.

«Cerco e amo le montagne, soprattutto quelle poco conosciute. Sono anche un amante dell’immenso. Per questo il mio obiettivo ideale è il grandangolo estremo. Vivo la montagna tutto l’anno, ho iniziato fin da piccolo. Amo vagare per boschi, pascoli e alte quote. Molti pensano che un paesaggio è sempre uguale, un soggetto facile perché è sempre lì a disposizione. Per me invece è uno degli aspetti fotografici più affascinanti. Quando penso a un luogo, so che devo catturarlo nel momento più mutevole. Perciò passo molto del mio tempo a studiare, osservare l’arco che compie il sole e il clima. Di solito previsualizzo un’immagine che richiederà tempo e pazienza per essere realizzata».

Link sito personale: Mirko Sotgiu

 

 

BelleFoto pubblica esclusivamente contenuti ed informazioni forniti dai rispettivi autori e proprietari legali del copyright

 

 

Disclaimer:

– BelleFoto non ha carattere di periodicità e non rappresenta “prodotto editoriale” ex L.62/2001…

– Testi, immagini e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari del © copyright.

– Il sito BelleFoto declina ogni responsabilità concernente i contenuti dei siti segnalati.

 

Alpe Siusi tramonto e arcobalenoultima modifica: 2008-05-28T12:00:00+02:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Alpe Siusi tramonto e arcobaleno

  1. non avevo mai visto foto cosi belle
    complimenti..io ho solo una piccola macchina digitale… il mio hobby è fotografare..fiori e paesaggi ciaooo

I commenti sono chiusi.