Peninsula Valdes – provincia del Chubut, regione della Patagonia argentina. Orca che sconfina a riva per attaccare i cuccioli dei leoni marini quando questi muovono i primi passi alla scoperta dell’acqua. L’Area Natural Protegida de la Península Valdés è una delle più strabilianti riserve marine del pianeta ed è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1999. © Claudio Cangini
Claudio Cangini, nasce a Bologna dove risiede attualmente. Si avvicina all’attività subacquea nel 1973 attraverso l’apnea che praticherà poi ad alto livello agonistico per alcuni anni; nel 1976 frequenta il suo primo corso di immersione Fips/Cmas. Subito affascinato dalla fotografia subacquea inizia a scattare immagini con una Nikonos II ed un flash a lampadine, attrezzature che ancora conserva gelosamente, ma la vera passione nasce durante il suo primo viaggio alle Maldive nel 1979.
Da allora si è immerso in tutti i mari del Pianeta producendo reportage sugli aspetti più spettacolari del mondo sommerso. Per la Fotosub è l’elemento di punta dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti. Collabora con tutte le più prestigiose riviste del settore e, per la White Star Edizioni (il più quotato editore di libri a tema geografico, naturalistico e subacqueo) ha pubblicato ben quattro volumi. L’ultimo di questi, scritto a quattro mani con la sua compagna Nadia Alzani, l’anno scorso ha vinto il Festival Mondiale dell’Immagine Subacquea di Antibes come miglior pubblicazione della categoria. Numerosi altri i riconoscimenti da tutte le parti del mondo, per le pubblicazioni e per la produzione di Cd-rom a contenuto divulgativo e siti Internet. Nel 1996 ha ricevuto da una Agenzia Didattica statunitense, la SSI, la Platinum Pro 5000, l’onorificenza più prestigiosa nel mondo, accordata a coloro che si sono distinti nella promozione della Subacquea in tutti i suoi aspetti e hanno all’attivo qualche migliaio di immersioni.
E’ innamorato degli animali che vivono il mare e ciò lo porta a viaggiare continuamente inseguendo capodogli in Nuova Zelanda, orche e leoni marini in Peninsula Valdes – Argentina e pinguini in Antartide. La passione per la fotografia lo spinge sempre alla scoperta di nuove destinazioni e ancora oggi, dopo tanti anni di attività, il suo Mondo è ancora il Pianeta Sommerso: in “vacanza” la sua media è di 3/4 immersioni al giorno! Predilige le immersioni notturne, le muck dives e la macrofoto. Gli studi di biologia, la profonda conoscenza dell’ecosistema marino e la grande curiosità che ancora lo accompagna sott’acqua, gli sono di aiuto per documentare situazioni ambientali particolari e piccoli soggetti sempre più rari.
Link sito: Claudio Cangini
BelleFoto pubblica esclusivamente contenuti ed informazioni forniti dai rispettivi autori e proprietari legali del copyright
NOTE IMPORTANTI:
– BelleFoto non ha carattere di periodicità e non rappresenta “prodotto editoriale” ex L.62/2001…
– Testi, immagini e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari del © copyright.
– Il sito BelleFoto declina ogni responsabilità relativa ai contenuti dei siti segnalati.
Io penso che le orche non si dovrebbero attaccare
Raddrizza l’orizzonte almeno….io il mare in discesa non l’ho mai visto!