Squalo balena il gigante buono di Phuket


Thailandia, essenza d’Oriente, gente cordiale e sorridente che ti entra nel cuore in punta di piedi, immagini di candide,spiagge bordate dagli alti fusti delle palme che si affacciano su un mare dalle mille sfumature blu. Il primo nome che viene in mente quando si parla di questo dolce angolo tropicale, bagnato da acque cristalline, è Phuket. Forse, nessun mare al mondo mostra una tale varietà di anemoni di mare con, intorno, splendidi pesci colorati. Fra gli incontri straordinari, quello con lo squalo balena, il più grande pesce del mondo, che in questa zona è facilmente avvistabile: un incontro con questo “gigante buono” resterà nella memoria per tutta la vita…  © Claudio Cangini

 

 

7cc201bdce8837a0ba19af97f2f86943.jpgClaudio Cangini, nasce a Bologna dove risiede attualmente. Si avvicina all’attività subacquea nel 1973 attraverso l’apnea che praticherà poi ad alto livello agonistico per alcuni anni; nel 1976 frequenta il suo primo corso di immersione Fips/Cmas. Subito affascinato dalla fotografia subacquea inizia a scattare immagini con una Nikonos II ed un flash a lampadine, attrezzature che ancora conserva gelosamente, ma la vera passione nasce durante il suo primo viaggio alle Maldive nel 1979.

Da allora si è immerso in tutti i mari del Pianeta producendo reportage sugli aspetti più spettacolari del mondo sommerso. Per la Fotosub è l’elemento di punta dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti. Collabora con tutte le più prestigiose riviste del settore e, per la White Star Edizioni (il più quotato editore di libri a tema geografico, naturalistico e subacqueo) ha pubblicato ben quattro volumi. L’ultimo di questi, scritto a quattro mani con la sua compagna Nadia Alzani, l’anno scorso ha vinto il Festival Mondiale dell’Immagine Subacquea di Antibes come miglior pubblicazione della categoria. Numerosi altri i riconoscimenti da tutte le parti del mondo, per le pubblicazioni e per la produzione di Cd-rom a contenuto divulgativo e siti Internet. Nel 1996 ha ricevuto da una Agenzia Didattica statunitense, la SSI, la Platinum Pro 5000, l’onorificenza più prestigiosa nel mondo, accordata a coloro che si sono distinti nella promozione della Subacquea in tutti i suoi aspetti e hanno all’attivo qualche migliaio di  immersioni.

E’ innamorato degli animali che vivono il mare e ciò lo porta a viaggiare continuamente inseguendo capodogli in Nuova Zelanda, orche e leoni marini in Peninsula Valdes – Argentina e pinguini in Antartide. La passione per la fotografia lo spinge sempre alla scoperta di nuove destinazioni e ancora oggi, dopo tanti anni di attività, il suo Mondo è ancora il Pianeta Sommerso: in “vacanza” la sua media è di 3/4 immersioni al giorno! Predilige le immersioni notturne, le muck dives e la macrofoto. Gli studi di biologia, la profonda conoscenza dell’ecosistema marino e la grande curiosità che ancora lo accompagna sott’acqua, gli sono di aiuto per documentare situazioni ambientali particolari e piccoli soggetti sempre più rari.

Link sito: Claudio Cangini

 

 

 

BelleFoto pubblica esclusivamente contenuti ed informazioni forniti dai rispettivi autori e proprietari legali del copyright

 

 

 

NOTE IMPORTANTI:

– BelleFoto non ha carattere di periodicità e non rappresenta “prodotto editoriale” ex L.62/2001…

Testi, immagini e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari del © copyright.

Il sito BelleFoto declina ogni responsabilità relativa ai contenuti dei siti segnalati.

 

 

 

Squalo balena il gigante buono di Phuketultima modifica: 2008-07-21T00:05:00+02:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo