Fabbrica, Campiglia Marittima


Fabbrica, Campiglia Marittima – 2004. © Gianni Galassi

Serie l’età del ferro Di molte fabbriche, per buona parte del Novecento luoghi simbolo della storia e dell’economia dei paesi avanzati, sopravvivono manufatti che oggi si rivelano più longevi delle attività che vi erano ospitate. L’architettura industriale del secolo passato, anche quando diventa archeologia, è ricca di valori estetici (quasi sempre involontari) che la vicinanza della più celebrata monumentalità classica tende, ingiustamente, a mettere in ombra.

 

 

 

5762e3f955d7400b264a2d6e13e4cad0.jpgGianni Galassi, ancora sedicenne, concilia gli studi nella nativa Milano con l’apprendistato presso uno studio fotografico. Nel contempo dà inizio a una ricerca personale che proseguirà anche dopo l’avvio, nel 1972, dell’attività in proprio che lo vede specializzarsi nello still-life e nella fotografia industriale. A ventiquattro anni espone i suoi lavori alla Galleria “Il Diaframma” di Milano. Tra il 1977 e il 1978 realizza per il regista Marco Tullio Giordana i sopralluoghi fotografici del film “Maledetti vi amerò”. Ed è la realizzazione, nel 1979, di un documentario sulla manifestazione che la Biennale di Venezia ha dedicato proprio alla fotografia, ad avvicinare Galassi a Roma ed al cinema. Seguiranno altri documentari, negli anni ’80, insieme a spot per aziende italiane e straniere. Dopo diverse esperienze come sceneggiatore e aiuto regista, si impegna nel campo della post-produzione audio e video, come tecnico e come imprenditore. Parallelamente prosegue l’attività fotografica. I suoi lavori sono stati ospitati in numerose mostre: nella scorsa stagione il Museo Nazionale di Palazzo Venezia, a Roma, ha ospitato la sua personale dal titolo “Extralight”, e il Festival Internazionale della Fotografia ha esposto un suo portfolio dal titolo “L’età del Ferro”. Nel 2008 ha realizzato un libro dal titolo “SQUARE”.

Link sito: Gianni Galassi

 

 

 

 

BelleFoto pubblica esclusivamente contenuti ed informazioni forniti dai rispettivi autori e proprietari legali del copyright

 

 

 

NOTE IMPORTANTI:

– BelleFoto non ha carattere di periodicità e non rappresenta “prodotto editoriale” ex L.62/2001…

Testi, immagini e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari del © copyright.

Il sito BelleFoto declina ogni responsabilità relativa ai contenuti dei siti segnalati.

 

 

 

Fabbrica, Campiglia Marittimaultima modifica: 2008-07-26T00:05:00+02:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo