Maliau Basin: il “mondo perduto” del Sabah


Primo piano del Pit-Vipers (Gloydius shedoaensis), serpente velenoso ma dal comportamento mite e timido. Foto eseguita il 05 maggio 2010. © Massimiliano Dorigo

Maliau Basin: il “mondo perduto” del Sabah – Nel Sabah, che insieme al Sarawak costituisce la parte malese della grande Isola del Borneo, esistono ancora delle aree di foresta ancora integre e praticamente mai attraversate da esseri umani. Una di queste è il Maliau Basin Conservation Area, esteso 588 chilometri quadrati, che conserva un vasto bacino imbrifero famoso per le sue specie vegetali e le sue moltissime cascate. Questa area di foresta pluviale, gestita dalla fondazione Yayasan Sabah, sarà presto sito naturale dell’Unesco e rimarrà destinata alla ricerca scientifica e, solo parzialmente, al trekking di esplorazione. Insieme alla Danum Valley e ad Imbak Kanyon, Maliau Basin rappresenta un patrimonio di biodiversità di infinito valore che ancora sopravvive nella Malesia insulare.

 

MaxDorigo.jpg

Massimiliano Dorigo, giornalista, fotografo e video-documentarista con particolare esperienza e interesse per le scienze ambientali, per i viaggi, l’esplorazione geografica e per la produzione di fotoreportage e documentari naturalistici, di viaggio, scienza e turismo. Collabora da quasi venticinque anni con le maggiori case editrici e riviste dei settori turismo, natura, ambiente pubblicando fotoreportage realizzati in Italia e all’estero. Ha prodotto anche guide turistiche su paesi e regioni straniere ed organizzato spedizioni in remote località, dai deserti africani alle foreste asiatiche, dalle isole del grande nord alle vette di oltre 5000 metri. Negli ultimi dieci anni ha prodotto diversi documentari di turismo e natura per la televisione nazionale italiana ed ha realizzato video naturalistici per Parchi Nazionali italiani e stranieri.

È specializzato in riprese aeree, subacquee, scientifiche, etnografiche e naturalistiche di ambienti, flora e fauna in qualsiasi condizione logistica, con la finalità di garantire una completa documentazione di tutti gli aspetti biologici e naturalistici di ambienti, situazioni, specie animali o popolazioni anche nelle più remote località del nostro pianeta.

Ha lavorato come istruttore di fotografia e video subacqueo, tiene ed organizza usualmente workshop e viaggi fotografici, guida tour per  appassionati di natura e di viaggio in diversi paesi esteri.

Link sito: Massimiliano Dorigo

 

 

BelleFoto pubblica esclusivamente contenuti ed informazioni forniti dai rispettivi autori e proprietari legali del copyright

 

 

NOTE IMPORTANTI:

– BelleFoto non ha carattere di periodicità e non rappresenta “prodotto editoriale” ex L.62/2001…

– Testi, immagini e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari del © copyright.

– Il sito BelleFoto declina ogni responsabilità concernente i contenuti dei siti segnalati.

 

 

Maliau Basin: il “mondo perduto” del Sabahultima modifica: 2010-05-26T12:56:00+02:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo