Culla del cristianesimo a Lalibela


Sull’altopiano del Tigray, piccola città situata nel centro dell’Etiopia, le chiese copte sono state scavate nella roccia delle pareti montuose o del terreno, come a Lalibela, uno dei centri più importanti della regione. Qui, durante il Natale ed il Timkat, che corrisponde all’epifania per i credenti copti, si svolgono feste e processioni di incredibile bellezza e varietà con i sacerdoti vestiti dei loro paramenti sacri più importanti. Fotocamera Canon EOS 5D MKII, obiettivo EF 16-35mm f/2,8 II USM, 1/40″ f/2,8, ISO 640. © Massimiliano Dorigo

All’imbrunire, la sera del Timkat, la processione si svolge alla luce dei ceri e delle candele e una copia dell’Arca dell’Alleanza (che dovrebbe contenere le Tavole della Legge) viene trasportata dai fedeli e dai sacerdoti fino ad una fonte d’acqua sacra per poi quindi fare ritorno al Sancta Canctorum della chiesa. Momenti carichi di phatos e grandi occasioni fotografiche per il viaggio in Dancalia e Tigray organizzato da NaturalTravel per vedere i magnifici ed incredibili paesaggi vulcanici della Dancalia e le cerimonie del Timkat a Lalibela.


MaxDorigo.jpg

Massimiliano Dorigo, giornalista, fotografo e video-documentarista con particolare esperienza e interesse per le scienze ambientali, per i viaggi, l’esplorazione geografica e per la produzione di fotoreportage e documentari naturalistici, di viaggio, scienza e turismo. Collabora da quasi venticinque anni con le maggiori case editrici e riviste dei settori turismo, natura, ambiente pubblicando fotoreportage realizzati in Italia e all’estero. Ha prodotto anche guide turistiche su paesi e regioni straniere ed organizzato spedizioni in remote località, dai deserti africani alle foreste asiatiche, dalle isole del grande nord alle vette di oltre 5000 metri. Negli ultimi dieci anni ha prodotto diversi documentari di turismo e natura per la televisione nazionale italiana ed ha realizzato video naturalistici per Parchi Nazionali italiani e stranieri.

È specializzato in riprese aeree, subacquee, scientifiche, etnografiche e naturalistiche di ambienti, flora e fauna in qualsiasi condizione logistica, con la finalità di garantire una completa documentazione di tutti gli aspetti biologici e naturalistici di ambienti, situazioni, specie animali o popolazioni anche nelle più remote località del nostro pianeta.

Ha lavorato come istruttore di fotografia e video subacqueo, tiene ed organizza usualmente workshop e viaggi fotografici, guida tour per  appassionati di natura e di viaggio in diversi paesi esteri.

Link sito personale: Massimiliano Dorigo

 

 

BelleFoto pubblica esclusivamente contenuti ed informazioni forniti dai rispettivi autori e proprietari legali del copyright

 

 

NOTE IMPORTANTI:

– BelleFoto non ha carattere di periodicità e non rappresenta “prodotto editoriale” ex L.62/2001…

– Testi, immagini e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari del © copyright.

– Il sito BelleFoto declina ogni responsabilità concernente i contenuti dei siti segnalati.

 

Culla del cristianesimo a Lalibelaultima modifica: 2010-11-16T13:47:00+01:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Culla del cristianesimo a Lalibela

  1. Massimiliano trovo questa fotografia bellissima. E’ un’immagine curata in tutti gli aspetti, che concentra l’attenzione sul soggetto. Ma soprattutto sa raccontare, documentare e suggerire l’atmosfera e l’emozione di un luogo particolarissimo. Complimenti!

    Roberto

I commenti sono chiusi.