Il fenicottero rosa


Un giovane fenicottero rosa, ripreso al tramonto nelle Saline di Cervia, un’area naturale protetta dell’Emilia-Romagna. © Alessio Di Leo

Le saline rivestono un ruolo fondamentale per l’avifauna durante il periodo migratorio grazie alle loro speciali caratteristiche ambientali. In particolare la presenza dell’Artemia salina, un crostaceo che durante l’estate restituisce la colorazione rossastra tipica dell’acqua delle vasche, attira ogni anno durante la migrazione verso l’Africa molti esemplari di fenicottero rosa (Phoenicopterus ruber), un trampoliere ghiotto del piccolo crostaceo. Proprio la dieta a base di Artemia salina sembra che sia la causa del particolare colore rosa del piumaggio del fenicottero.

Locazione: Riserva naturale Salina di Cervia


Foto_bio (2).jpgAlessio Di Leo, nato a Forlì il 30 settembre 1975. Fin da piccolo ha sempre dimostrato curiosità nei confronti di ciò che lo circondava e in particolar modo verso la natura, ma solo di recente ha iniziato a fotografare. Un viaggio alle Maldive con una digitale, la Canon powershot A200 con 2 megapixel di “pura potenza” senza neanche un briciolo di zoom bastò per far scaturire in lui l’amore per l’ambiente e la natura, ma soprattutto comunicare queste bellezze attraverso l’obbiettivo di una macchina fotografica.

Nonostante sia poco tempo che Alessio si occupa di fotografia, la sua spiccata creatività e conoscenza tecnica, non solo fotografica, ma anche informatica gli ha dato la possibilità di accedere alle pubblicazioni collaborando con la rivista scientifica e tecnologica, Nature biotechnology, la Regione Veneto, e non meno importante la rivista Oasis e il portale Photofarm. Secondo Alessio la cosa più importante è avere la costanza e la passione per seguire e raggiungere i propri obiettivi, la strada è lunga e tutta in salita! Profilo personale di Alessio Di Leo su Facebook.

“Se all’inizio cercavo la foto a tutti i costi, ora mi soffermo di più ad ammirare i fantastici spettacoli che solo la natura sa offrire e documentarmi meglio per conoscere e comprendere le bellezze del nostro territorio. Sono inoltre appassionato di viaggi in quanto credo che viaggiare allarghi le vedute e aiuti a crescere.”

Link site personale: Alessio Di Leo

 

 

BelleFoto pubblica esclusivamente contenuti ed informazioni forniti dai rispettivi autori e proprietari legali del copyright

 

 

Disclaimer:

– BelleFoto non ha carattere di periodicità e non rappresenta “prodotto editoriale” ex L.62/2001…

– Testi, immagini e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari del © copyright.

– Il sito BelleFoto declina ogni responsabilità concernente i contenuti dei siti segnalati.

 

Il fenicottero rosaultima modifica: 2011-02-03T12:25:00+01:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo