Don Andrea il “pretaccio” di strada


Qualche settimana fa, in occasione della Fiera del libro di Imperia, ho esposto nella mia città natale e devo dire che l’emozione è stata veramente tanta. In quell’occasione ho avuto la possibilità di incontrare Don Andrea Gallo, il “pretaccio” di strada ligure. © Marco Donatiello 

Lo avevo già incontrato due anni fa a nella sua Genova, in occasione del tour dei Modena City Ramblers “Onda Libera” che avevo seguito come fotografo e già da quel primo incontro sono stato travolto dalla sua forza, dalla sua energia.

Questa volta, invece, l’ho fotografato durante la presentazione l’ultimo suo libro: “Sono venuto per servire”. A causa di un violento e improvviso temporale, l’incontro è avvenuto in un piccolo oratorio e non nella tensostruttura messa a disposizione dagli organizzatori, quindi ho avuto a disposizione una bellissima location.

Don Andrea non è un prete comune, la sua arma per far parlare dei problemi che quotidianamente deve affrontare nelle sue comunità è la provocazione, e anche questa volta non si è smentito: appena dopo cinque minuti dal suo arrivo in chiesa ha intonato “Bella Ciao”!

Un mio caro amico giornalista l’ha giustamente definito: “angelicamente anarchico”, mai una definizione è stata così azzeccata…

 

c75cecfce628b013225a66a6848824f6.jpg

Marco Donatiello, è nato a Imperia nel 1977 e vive a Torino da oltre dieci anni, dove ha aperto il DP Studio – Fotografie d’autore, uno studio fotografico specializzato in reportage, ritrattistica e matrimoni. Effettua reportage a sfondo sociale, fotografia di scena e di concerti,  collaborando con numerose testate locali e nazionali.

Consigliere dello storico circolo fotografico “La Mole” di Torino”, tiene periodicamente serate a tema e lezioni per i soci del circolo stesso. Il profilo personale di Marco Donatiello su Facebook.

Link sito personale: Marco Donatiello

 

 

 

BelleFoto pubblica esclusivamente contenuti ed informazioni forniti dai rispettivi autori e proprietari legali del copyright

 

 

 

NOTE IMPORTANTI:

– BelleFoto non ha carattere di periodicità e non rappresenta “prodotto editoriale” ex L.62/2001…

– Testi, immagini e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari del © copyright.

– Il sito BelleFoto declina ogni responsabilità concernente i contenuti dei siti segnalati.

 

Don Andrea il “pretaccio” di stradaultima modifica: 2011-06-28T12:00:00+02:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo