Lavorare il tabacco


Nella foto, una giovane malawiana occupata nella faticosa lavorazione manuale della foglia del tabacco. © Marco Resti

Il Malawi è uno dei più importanti esportatori di tabacco dell’Africa: la coltivazione e lavorazione di questa pianta, infatti, rappresenta il 60 % del Prodotto Interno Lordo del paese, prevalentemente dalla produzione di due varietà: il Burley e il Virginia.

A Settembre, il tabacco viene seminato in semenzai e, dopo poco, trapiantato in campo aperto. Tra dicembre e gennaio, quando la pianta raggiunge circa i 3 metri di altezza, si inizia la raccolta delle foglie, dal basso verso l’alto. Ovviamente tutto a mano. Seguono poi la fase di essiccazione e di lavorazione da parte di grandi aziende multinazionali.

 

Marco Resti, bellefoto

Marco Resti, nato a Montevarchi (AR) nel 1976. Si avvicina alla fotografia all’età di 18 anni e nel 2006 riesce a far diventare la sua passione, la sua professione principale e ragione di vita. Si specializza in reportage sociale, viaggio e matrimonio.

Si ispira alla citazione del fotografo George Rodger: “Si deve sentire una certa affinità con quello che si sta fotografando. Devi essere parte di essa, ma anche distaccato in modo da osservarlo obiettivamente”. Infatti nei suoi scatti è sempre presente l’elemento umano, che per lui è fondamentale.

Negli ultimi anni riesce a viaggiare per il mondo: Malawi, Mozambico, Tanzania, Burkina Faso, Senegal, Guinea-Bissau, Kenya, Repubblica di Guinea, Israele, Palestina, India e Mongolia.

E’ fotografo Nikon Professional Service, fa parte della Wedding Photojurnalist Association e dell’Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio.

Fondatore dell’associazione Metodo, con la quale è promotore del progetto Youth Perspective Photo, supportato da Nital. Il profilo di Marco Resti su Facebook e Twitter.

Link sito personale: Marco Resti

 

 

Marco collabora con lo studio INTRAPHOTO, concept lab fotografico e dinamico che vive di due anime: fotografia pubblicitaria, industriale e fotografia di reportage e matrimoni, con uno stile essenziale e moderno. Visita la photogallery dei fotografi INTRAPHOTO su BelleFoto.

 

 

BelleFoto pubblica esclusivamente contenuti ed informazioni forniti dai rispettivi autori e proprietari legali del copyright

 

 

Disclaimer:

– BelleFoto non ha carattere di periodicità e non rappresenta “prodotto editoriale” ex L.62/2001…

– Testi, immagini e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari del © copyright.

– Il sito BelleFoto declina ogni responsabilità concernente i contenuti dei siti segnalati.

 

Lavorare il tabaccoultima modifica: 2011-07-14T12:00:00+02:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo