I vulcani e il gigante


L’Islanda si sa è un luogo estremo ricco di contrasti, un’isola in mezzo all’oceano Atlantico in grado di stupire qualsiasi fotografo. © Mirko Sotgiu

Gli altopiani sono uno dei luoghi più selvaggi d’Europa, non ci sono alberi, poche sono le piante (tipicamente pioniere), il silenzio rotto dal rumore dell’acqua e del vento è l’elemento che unisce tutti i luoghi che ho visitato in questo paese.

Fatta di vulcani, faglie, ghiacciai, l’Islanda è un variopinto territorio ricco di forme, ma mai mi sarei aspettato di poter giocare con le ombre. Stupito dal dedalo di colline erose dalle interperie, decisi di risalire il giorno dopo all’alba (le 3 di notte) per cercare la luce più radente possibile. Arrivato in cima ad un vulcano estinto, mi voltai verso est e comparve davanti a me un paesaggio mai pensato. Un vulcano con una nuvola, sotto un piccolo ghiacciaio, fin qui in Islanda nulla di strano, ma appena sotto, le forme delle colline avevano disegnato una forma decisamente atropomorfa, un corpo e due braccia arcuate. Ecco la divinità di Thor che si fra strada fra le terre, un segno chiaro, che per un uomo del medioevo sarebbe stato impressionate, oggi invece un particolare grafismo.

 

mirko sotgiu,italia,foto

Mirko Sotgiu è innanzitutto un fotografo di montagna e avventura. Uno che in montagna vive e lavora, e della montagna sa celebrare le doti di forza e purezza. Sa cercare il piccolo, e sorprendersene. La botanica, e la bellezza intrinseca invisibile a un occhio meno sensibile. Nasce nel 1977 a Genova. Con gli anni la maturata esperienza tecnica e la continua ricerca artistica lo portano a iniziare l’attività di fotografo e regista, cineoperatore seguendo temi sull’ambiente alpino, la natura e il reportage di viaggio. Ha lavorato e lavora ancora oggi, realizzando servizi fotografici e documentari, con riviste del settore del turismo, montagna, natura e importanti reti televisive. Lavora con molte riviste del settore viaggi e natura all’estero e in Italia:

Bell’Europa, Bell’Italia, Meridiani, Meridiani Montagne, Alp, Weekend e Viaggi, Qui Touring, La rivista della Natura, Oasis, Viverelamontagna, la rivista del CAI, DigiPhoto. E’ Photoeditor della rivista Ev-Magazine e collabora come fotografo per parchi naturali ed enti del turismo. Docente e fondatore della scuola di fotografia Photofarm e docente di primo livello per la Nikon School con i quali propone un programma annuale di corsi di fotografia. Dal 2007 è collaboratore dell’ente ricerca CNR Ev K2 e ha collaborato con filmati e fotografie nei programmi di divulgazione dell’Onu Envinronment Programme – UNEP. Il Fan Club di Mirko Sotgiu su Facebook.

Link sito personale: Mirko Sotgiu

 

 

BelleFoto pubblica esclusivamente contenuti ed informazioni forniti dai rispettivi autori e proprietari legali del copyright

 

 

NOTE IMPORTANTI:


– BelleFoto non ha carattere di periodicità e non rappresenta “prodotto editoriale” ex L.62/2001…

– Testi, immagini e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari del © copyright.

– Il sito BelleFoto declina ogni responsabilità concernente i contenuti dei siti segnalati.

 

I vulcani e il giganteultima modifica: 2011-07-20T14:24:00+02:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo