Immagine realizzata nel centro storico di Modena (MO). © Roberto Carnevali
Questa immagine nasce dal desiderio di raccontare la vita nascosta della mia città: Modena. Nelle primissime ore di luce al mattino, quando gli abitanti ancora dormono, il centro storico si popola di figure lente e sfuggenti. Uomini e donne che sembrano esistere solo in questo preludio del giorno, per poi sparire dalla “scena”. Quasi sempre sono persone anziane, ambulanti o immigrati. La caratteristica che li accomuna è quella di muoversi in solitudine, e di vivere come in un mondo parallelo, dove la loro e la nostra vita non riesce ad interagire anche quando ci troviamo fianco a fianco.
Località: Modena (MO)
Roberto Carnevali nasce a Modena nel 1968, dove lavora e vive. Fotografo per passione, esplora il mondo dell’immagine nelle sue poliedriche forme. Ha una forte predilezione per il bianco e nero, attraverso il quale costruisce le proprie visioni e suggestioni. Ama raccontare le storie che gli stanno a cuore, predisponendo percorsi fotografici che portano lo spettatore a diretto contatto con emozioni e sensazioni.
Dal 2006 collabora con il portale di cultura fotografica MaxArtis come amministratore. Dal 2008 collabora con PhotoGem in qualità di direttore artistico. Nel 2009 ha realizzato l’arredo permanente della Biblioteca di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’università di Modena e Reggio Emilia. Dal 2010 è entrato a far parte del progetto “Eventi Live” che si occupa di foto-raccontare in tempo reale un qualsiasi tipo di evento. Organizza corsi di fotografia che conduce personalmente.
Le sue immagini sono state esposte in decine di mostre tra personali e collettive. Alcune sue immagini sono state utilizzate come copertine di importanti volumi. Sono altresì numerose le pubblicazioni su riviste tra cui FOTO Cult, Fotografia Reflex, Repubblica, Nadir Magazine, Il Rosso e il Nero. Profilo personale di Roberto Carnevali su Facebook.
Link sito personale: Roberto Carnevali
BelleFoto pubblica esclusivamente contenuti ed informazioni forniti dai rispettivi autori e proprietari legali del copyright
Disclaimer:
– BelleFoto non ha carattere di periodicità e non rappresenta “prodotto editoriale” ex L.62/2001…
– Testi, immagini e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari del © copyright.
– Il sito BelleFoto declina ogni responsabilità concernente i contenuti dei siti segnalati.
mi trovo molto in questo titolo e condivido bellooo..