Zombie di città


Sono uomini e donne… camminano immersi in un’atmosfera irreale, sospesi tra mondi. © Rui Palha

Luogo: Rua Augusta, Lisbona, Portogallo

Titolo originale: City zombies

 

rui palha, fotografo portoghese

Rui Palha, è nato nell’Aprile del 1953, in Portogallo e vive a Lisbona. La fotografia è per lui un hobby dall’età di 14 anni, praticata a intermittenza fino al 2001, anno dal quale si dedica quasi esclusivamente alla fotografia di strada e a progetti sociali a lungo termine nei quartieri a rischio di Lisbona.

Nel suo lavoro fotografico, tutte le persone sono uniche e sono il soggetto principale dei suoi scatti.

Rui, infatti, cerca di essere un narratore visivo, raccontando quello che “vede” ogni giorno durante le sue passeggiate per le strade della sua città, Lisbona, scenario del 90% delle sue fotografie, delle quali sono protagonisti anonimi cittadini.

Secondo lui non ci sono due giorni uguali, la gente è in continua evoluzione e così i momenti, la luce e anche l’ispirazione stessa: tutto è in eterno cambiamento!

Rui non segue un tema formale, il suo tema è la strada, la gente, le sensazioni, la vita… sempre alla ricerca del momento perfetto, quello che non crede di aver mai catturato e che cercherà sempre.

Predilige le situazioni con poca luce, i giorni piovosi e i quartieri difficili. Ma soprattutto ama le persone. Le persone Vere. Normalmente cammina per chilometri ogni giorno: cammina, parla con sconosciuti, fotografa quello che può e quello che lo ispira. A volte è facile, altre no.

Spesso ripercorre strade già battute, strade che sono sempre diverse anche se sempre le stesse. È un lavoro solitario ma il mondo che lo circonda gli offre compagnia.

La sua filosofia, nel lavoro (e anche nella vita) si distilla in questa frase: “la fotografia è una parte importante del mio spazio… serve a scoprire, serve a catturare, a far fluire quello che sento nel cuore e che vedo in un determinato momento… è stare per strada, provando, sapendo, imparando e – essenzialmente –mettendo in pratica la libertà di essere, di vivere e di pensare”.

Il suo ultimo libro, “Street Photography”, ha vinto il premio “Best Photography Work 2011” della SPA (Associazione degli Autori Portoghesi)

Link sito personale: Rui Palha

 

 

BelleFoto pubblica esclusivamente contenuti ed informazioni forniti dai rispettivi autori e proprietari legali del copyright

 
 

 

Disclaimer:

– BelleFoto non ha carattere di periodicità e non rappresenta “prodotto editoriale” ex L.62/2001…

– Testi, immagini e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari del © copyright.

– Il sito BelleFoto declina ogni responsabilità concernente i contenuti dei siti segnalati.

 

Zombie di cittàultima modifica: 2012-03-23T12:00:00+01:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo