Questa foto rappresenta come l’attuale progresso, tecnologico e non, ci abbia indotto a trascurare i sapori, le emozioni e le sensazioni più pure e genuine che la vita riesce a proporci quotidianamente. © Marco Cauz
Abbiamo il naso tappato, gli occhi bendati. Siamo costantemente sommersi da novità spesso inutili. Ma inconsciamente le percepiamo come qualcosa di cui non possiamo farne a meno. I nostri sensi e le nostre percezioni vengono distorte. E la distinzione tra reale e virtuale diventa impalpabile. A volte ci sembra più comodo rifugiarci nel virtuale, indossando una protezione che crediamo ci protegga da un mondo reale spesso percepito come malato e troppo difficile da affrontare. Queste protezioni in realtà non ci permettono di assaporare le essenze più genuine del mondo “vero” in cui viviamo. La maschera antigas e l’atmosfera avvelenata riprodotta in foto vogliono suscitare proprio queste sensazioni.
Dettagli Tecnici:
Attrezzature
Macchina fotografica: Nikon 90x
Obiettivo: Nikon 70-200mm
Riprese
Iso: 100
Pellicola: VPS Kodak
Sviluppo: E-6 Cross Processin
Esposizione: 1/100@f5.6
Lunghezza focale dello zoom: 70mm
Illuminazione: disponibile ambiente.
Marco Cauz, sono nato in provincia di Pordenone, Italia. La fotografia professionale è entrata nella mia vita nel 1995, anno in cui mi sono iscritto al Brooks Institute of Photography a Santa Barbara in California. Nel 1999 mi sono trasferito a New York ed in quella straordinaria città ho lavorato come assistente freelance per alcuni fotografi. Ritornato in Italia, carico di esperienze straordinarie, inizio a lavorare come professionista.
Le soddisfazioni non si sono fatte attendere. Nel 2003 una importante installazione multimediale di alcune mie immagini alla 50esima Biennale di Venezia. A seguire considerevoli lavori pubblicitari e di ritratto per i nomi più celebri, anche a livello internazionale, del mondo artistico e musicale.
Link sito personale: Marco Cauz
BelleFoto pubblica esclusivamente contenuti ed informazioni forniti dai rispettivi autori e proprietari legali del copyright
Disclaimer:
– BelleFoto non ha carattere di periodicità e non rappresenta “prodotto editoriale” ex L.62/2001…
– Testi, immagini e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari del © copyright.
– Il sito BelleFoto declina ogni responsabilità concernente i contenuti dei siti segnalati.